Non con i miei soldi!


Ieri è partita la campagna di Banca Popolare Etica

Non con i miei soldi!

Date un’occhiata al sito http://www.nonconimieisoldi.org (si può anche giocare al casinò della finanza), leggete la lettera di presentazione che vi posto sotto e… fate alcune domande alle vostre banche 🙂

Siamo soci di Banca Etica e abbiamo pensato che ti potrebbe interessare conoscere l’iniziativa “Non con i miei soldi!”

Cos’è Non Con I Miei Soldi?

È un movimento ideato dal basso che nasce dall’urgenza di far sapere alle persone che anche con la semplice apertura di un conto corrente o con la sottoscrizione di un fondo pensione si è attori del sistema, e che facendoci le domande giuste sulla destinazione dei nostri risparmi possiamo diventare protagonisti di un cambiamento di rotta.

E magari contribuire a fare in modo che la crisi crei almeno i presupposti per un futuro totalmente differente, in cui la finanza sia al servizio dell’economia reale, e non viceversa.

Abbiamo cercato di rendere semplici concetti che spesso vengono presentati come difficili proprio per non farci capire cosa sta succedendo, come funziona e chi guadagna dal mercato della finanza speculativa e creativa, e per nasconderci la destinazione finale dei nostri soldi.

Per fare questo abbiamo aperto un blog in cui cercheremo di divulgare la conoscenza alle persone sensibili, a cui chiederemo azioni (anche piccole) per iniziare a cambiare le cose. Un sito che useremo anche per organizzare eventi, per fare sentire meglio la nostra voce, per ospitare idee e persone che vogliano portare un loro contributo di qualsiasi tipo.

E poi, abbiamo anche aperto un casinò online: per rendere chiaro il concetto che noi tutti stiamo investendo (scommettendo?) spesso i nostri soldi sulla prospettiva di un guadagno rapido, senza (voler) conoscere le conseguenze terribili delle nostre puntate. Vieni a giocare alla slot machine della finanza?

Se ti abbiamo almeno un po’ incuriosito, dai un’occhiata a http://www.nonconimieisoldi.org, segui se vuoi @ncims su Twitter e pubblica le tue opinioni, le tue domande o le tue critiche con #nonconimieisoldi come hashtag, ci interessano. Se vuoi ulteriori notizie, informazioni, dati o altro, scrivici a info@nonconimieisoldi.org.

Ah, e se vuoi darci una mano a passare la voce online, non ci dispiace.

Grazie!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in economia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...